Carbon Footprint

Carbon Footprint di organizzazione

Eurpack si è prefissata l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 durante il suo processo produttivo e in sinergia con i suoi fornitori.

Per questo motivo, abbiamo effettuato la prima analisi delle emissioni di CO2 emesse nell’anno 2019 e in conformità alla ISO 14064-1: 2018.

LCA (ISO 14040) è la metodologia applicata per quantificare, monitorare, rendicontare e validare le categorie impattate (uso del suolo, uso dell’acqua, tossicità, biodiversità).

Carbon Footprint di prodotto

In parallelo, stiamo effettuando un’analisi di Carbon Footprint di prodotto in compliance alla ISO 14067:2018 su alcuni specifici prodotti dei nostri clienti.

L’analisi intende quantificare le attuali emissioni di CO2 nell’ottica di ridurle attraverso la modifica della dimensione dell’astuccio e, in alcuni casi, dei componenti all’interno dell’astuccio (ad esempio materiale del vassoio da PET a cartone).

Consulta l’inventario
ISO 14064-1:2018

Progetto di riforestazione

In occasione del World Environment Day 2022, abbiamo deciso di piantare altri 500 alberi con Treedom, perché vogliamo un mondo più verde e più giusto. Visita la foresta Packwood di Eurpack per scoprire cosa succede una volta che abbiamo piantato gli alberi. 

“Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.” (Mahatma Gandhi)

Il cambiamento che auspichiamo noi di Eurpack è una maggior attenzione alla salute del nostro pianeta. Per questo, aderendo alle iniziative proposte da Treedomabbiamo creato una nostra foresta in Camerun, composta da 200 alberi di cacao.

In questo modo contribuiamo alla salvaguardia delle risorse naturali, alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera e sosteniamo le popolazioni locali che si prendono cura direttamente della nostra piantagione.

Energia rinnovabile

Utilizziamo energia 100% proveniente da fonti rinnovabili.

  • 62% energia idroelettrica
  • 27% energia geotermica
  • 10% energia eolica
  • 1%    energia solare

Lo sviluppo delle energie rinnovabili richiede misure importanti per compensare e mitigare le emissioni di carbonio. Per questa ragione, utilizziamo unicamente energia prodotta da impianti a fonti rinnovabili (secondo la normativa vigente attraverso la Certificazione di Garanzia di Origine di cui alla Direttiva CE 2009/28).

Il nostro è un impegno quotidiano, fatto di piccoli gesti e di interventi significativi.

Un importante tassello per il nostro progetto di Green Packaging.

Certificazioni FSC e PEFC CoC 

FSC e PEFC promuovono una gestione ecologicamente corretta, socialmente vantaggiosa ed economicamente sostenibile delle foreste del mondo. Questo permette di garantire una gestione responsabile delle foreste.

Il raggiungimento degli standard assicura che il legno non è stato raccolto illegalmente, in violazione dei diritti civili o in modo da minacciare territori ad alto valore di conservazione. Il legno non deve essere prelevato da foreste in fase di conversione a piantagione o uso non forestale, o da foreste con alberi geneticamente modificati.

La catena di custodia garantisce che il legno impiegato nel processo produttivo provenga da foreste certificate FSC o PEFC.