Report di Sostenibilità

Report di Sostenibilità Aziendale 2023

Anche quest’anno Eurpack realizza il suo report, un documento importante, un documento testimone dell’impegno costante nelle scelte aziendali sempre più sostenibili.

Valore, innovazione e responsabilità ma, soprattutto, persone, pianeta e territorio.

Report di Sostenibilità

Report di Sostenibilità Aziendale 2022

È un documento che permette di rendicontare le proprie scelte aziendali in fatto di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

L’impatto delle attività aziendali sul tessuto sociale e ambientale è sempre più importante, un documento voluto fortemente dalla proprietà proprio perchè la stessa si impegna costantemente e in modo significativo su scelte sempre più sostenibili.

CONDIVIDERE I VALORI PER CREARE VALORE, questo il motto sposato da Eurpack.

EcoVadis

Eurpack e la medaglia Gold
𝖱𝖾𝖼𝖾𝗇𝗍𝖾𝗆𝖾𝗇𝗍𝖾 𝖤𝗎𝗋𝗉𝖺𝖼𝗄 𝗁𝖺 𝗈𝗍𝗍𝖾𝗇𝗎𝗍𝗈 𝗌𝗍𝗋𝖺𝗈𝗋𝖽𝗂𝗇𝖺𝗋𝗂 𝗋𝗂𝗌𝗎𝗅𝗍𝖺𝗍𝗂 𝗇𝖾𝗅𝗅𝖺 𝗌𝗈𝗌𝗍𝖾𝗇𝗂𝖻𝗂𝗅𝗂𝗍à 𝖼𝗁𝖾 𝖼𝗈𝗇𝖿𝖾𝗋𝗆𝖺𝗇𝗈 𝗅𝖺 𝗇𝗈𝗌𝗍𝗋𝖺 𝖾𝖼𝖼𝖾𝗅𝗅𝖾𝗇𝗓𝖺 𝖾 𝗂𝗆𝗉𝖾𝗀𝗇𝗈 𝖼𝗈𝗌𝗍𝖺𝗇𝗍𝖾 𝗇𝖾𝗅 𝗌𝖾𝗍𝗍𝗈𝗋𝖾. 𝖨𝗅 𝖦𝗋𝗎𝗉𝗉𝗈 𝖤𝗎𝗋𝗉𝖺𝖼𝗄 𝗁𝖺 𝗈𝗍𝗍𝖾𝗇𝗎𝗍𝗈 𝗅𝖺 𝗆𝖾𝖽𝖺𝗀𝗅𝗂𝖺 𝖽’𝗈𝗋𝗈 𝖤𝖼𝗈𝗏𝖺𝖽𝗂𝗌 𝖼𝗈𝗇 𝗎𝗇 𝗉𝗎𝗇𝗍𝖾𝗀𝗀𝗂𝗈 𝗆𝗂𝗀𝗅𝗂𝗈𝗋𝖺𝗍𝗈 𝖽𝗂 𝟦 𝗉𝗎𝗇𝗍𝗂 𝗋𝗂𝗌𝗉𝖾𝗍𝗍𝗈 𝗅𝗈 𝗌𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖺𝗇𝗇𝗈! 𝖰𝗎𝖾𝗌𝗍𝗈 𝗋𝗂𝗌𝗎𝗅𝗍𝖺𝗍𝗈 è 𝖿𝗋𝗎𝗍𝗍𝗈 𝖽𝖾𝗅 𝖽𝗎𝗋𝗈 𝗅𝖺𝗏𝗈𝗋𝗈, 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖺 𝖽𝖾𝖽𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 𝖾 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖺 𝖼𝗈𝗅𝗅𝖺𝖻𝗈𝗋𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 𝖽𝗂 𝖼𝗂𝖺𝗌𝖼𝗎𝗇 𝗆𝖾𝗆𝖻𝗋𝗈 𝖽𝖾𝗅 𝗀𝗋𝗎𝗉𝗉𝗈. 𝖬𝖾𝗇𝗍𝗋𝖾 𝖼𝖾𝗅𝖾𝖻𝗋𝗂𝖺𝗆𝗈 𝗊𝗎𝖾𝗌𝗍𝗈 𝗌𝗎𝖼𝖼𝖾𝗌𝗌𝗈, 𝗀𝗎𝖺𝗋𝖽𝗂𝖺𝗆𝗈 𝖺𝗏𝖺𝗇𝗍𝗂 𝖼𝗈𝗇 𝖾𝗇𝗍𝗎𝗌𝗂𝖺𝗌𝗆𝗈 𝖺𝗅 𝗉𝗋𝗈𝗌𝗌𝗂𝗆𝗈 𝗈𝖻𝗂𝖾𝗍𝗍𝗂𝗏𝗈: 𝖼𝗈𝗇𝗊𝗎𝗂𝗌𝗍𝖺𝗋𝖾 𝗅𝖺 𝗍𝖺𝗇𝗍𝗈 𝖺𝗆𝖻𝗂𝗍𝖺 𝗆𝖾𝖽𝖺𝗀𝗅𝗂𝖺 𝖽𝗂 𝗉𝗅𝖺𝗍𝗂𝗇𝗈.

Cos’è EcoVadis?

EcoVadis è una delle più importanti piattaforme internazionali di rating per valutare la Responsabilità Sociale d’Impresa e gli acquisti sostenibili.

Nasce dal concetto di filiera, per cui un cliente, che richiede la compilazione del questionario Ecovadis ad un suo fornitore, incentiverà quest’ultimo a richiedere i medesimi requisiti e standard anche ai suoi fornitori.

Al termine della valutazione, viene attribuito un punteggio da 0 a 100 che consente ai clienti di valutare l’impatto dei fornitori e selezionare quelli più attenti sulla base di dati concreti.

  • ambiente
  • pratiche lavorative e diritti umani
  • etica
  • acquisti sostenibili

Eurpack e la medaglia Gold

Il nostro livello era Bronze, a distanza di un anno abbiamo superato il “Silver” posizionandoci direttamente nel 5% della aziende Top Gold riconosciute da EcoVadis con un punteggio di 70/100.

Le aziende farmaceutiche sono sempre più attente al conseguimento costante di obiettivi sfidanti sulla sostenibilità e riconosciuti da enti terzi dopo un’analisi di documenti, politiche e azioni concrete messe in atto dai loro fornitori.

Questo ci appassiona e ci stimola quotidianamente nel ricercare soluzioni in grado di migliorare i nostri standard nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Carbon Footprint

Carbon Footprint di organizzazione

Eurpack si è prefissata l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 durante il suo processo produttivo e in sinergia con i suoi fornitori.

Per questo motivo, abbiamo effettuato la prima analisi delle emissioni di CO2 emesse nell’anno 2019 e in conformità alla ISO 14064-1: 2018.

LCA (ISO 14040) è la metodologia applicata per quantificare, monitorare, rendicontare e validare le categorie impattate (uso del suolo, uso dell’acqua, tossicità, biodiversità).

Carbon Footprint di prodotto

In parallelo, stiamo effettuando un’analisi di Carbon Footprint di prodotto in compliance alla ISO 14067:2018 su alcuni specifici prodotti dei nostri clienti.

L’analisi intende quantificare le attuali emissioni di CO2 nell’ottica di ridurle attraverso la modifica della dimensione dell’astuccio e, in alcuni casi, dei componenti all’interno dell’astuccio (ad esempio materiale del vassoio da PET a cartone).

Progetto di riforestazione

Convinti che per salvaguardare il pianeta ci sia bisogno di azioni concrete, Eurpack prosegue la piantumazione degli alberi con il progetto Treedom.

“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.” (Mahatma Gandhi)

La scelta di sviluppare le proprie attività avendo cura dell’ambiente è per Eurpack un fattore fondamentale.

Nella Giornata Mondiale per la Conservazione della Natura 2023 Eurpack continua la piantumazione degli alberi con treedom, convinti che per salvaguardare il pianeta c’è bisogno di azioni concrete.

Sono le azioni che contano. (Mahatma Gandhi)

Eurpack ritiene, da sempre, la sostenibilità un fattore fondamentale per lo sviluppo delle proprie attività avendo cura dell’ambiente, la piantumazione degli alberi aderendo al progetto treedom è un’azione concreta alla quale siamo molto orgogliosi di aderire.

In occasione del World Environment Day 2022, abbiamo deciso di piantare altri 500 alberi con Treedom, perché vogliamo un mondo più verde e più giusto. Visita la foresta Packwood di Eurpack per scoprire cosa succede una volta che abbiamo piantato gli alberi. 

“Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.” (Mahatma Gandhi)

Il cambiamento che auspichiamo noi di Eurpack è una maggior attenzione alla salute del nostro pianeta. Per questo, aderendo alle iniziative proposte da Treedomabbiamo creato una nostra foresta in Camerun, composta da 200 alberi di cacao.

In questo modo contribuiamo alla salvaguardia delle risorse naturali, alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera e sosteniamo le popolazioni locali che si prendono cura direttamente della nostra piantagione.

Energia rinnovabile

Utilizziamo energia 100% proveniente da fonti rinnovabili.

  • 62% energia idroelettrica
  • 27% energia geotermica
  • 10% energia eolica
  • 1%    energia solare

Lo sviluppo delle energie rinnovabili richiede misure importanti per compensare e mitigare le emissioni di carbonio. Per questa ragione, utilizziamo unicamente energia prodotta da impianti a fonti rinnovabili (secondo la normativa vigente attraverso la Certificazione di Garanzia di Origine di cui alla Direttiva CE 2009/28).

Il nostro è un impegno quotidiano, fatto di piccoli gesti e di interventi significativi.

Un importante tassello per il nostro progetto di Green Packaging.

Certificazioni FSC e PEFC CoC 

FSC e PEFC promuovono una gestione ecologicamente corretta, socialmente vantaggiosa ed economicamente sostenibile delle foreste del mondo. Questo permette di garantire una gestione responsabile delle foreste.

Il raggiungimento degli standard assicura che il legno non è stato raccolto illegalmente, in violazione dei diritti civili o in modo da minacciare territori ad alto valore di conservazione. Il legno non deve essere prelevato da foreste in fase di conversione a piantagione o uso non forestale, o da foreste con alberi geneticamente modificati.

La catena di custodia garantisce che il legno impiegato nel processo produttivo provenga da foreste certificate FSC o PEFC.